SCOPRI IL METODO S.E.M.E.

Recupera il credito dai clienti senza spese legali!

Società di recupero crediti, ecco perchè evitarle

20 Ago 2022

Le società di recupero crediti sono delle aziende private a cui potrebbe rivolgersi chiunque non si sentisse in grado di recuperare da solo i propri soldi.

Quindi sia privati, sia aziende possono contattare e dare mandato ad una società di recupero crediti per farsi sentire al posto loro.

 

Società di recupero crediti, quale risultato aspettarsi?

Diversamente dalle figure professionali inserite nel sistema del recupero crediti giudiziale dalla legislazione, come avvocati o ufficiali giudiziari, le società di recupero crediti non possono operare con gli stessi mezzi.

Nonostante questo, il loro sistema di recupero è spesso scelto per il suo carattere sbrigativo, nonché talvolta aggressivo, nei confronti dei debitori.

Specialmente le grandi aziende con migliaia di debitori per piccoli importi, tipo bollette o abbonamenti, talvolta preferiscono evitare le vie legali accelerando i tempi con modi bruschi e perentori.

Succede poi anche la vera e propria cessione del credito pro-soluto, ricevendo dalla società di recupero crediti una cifra fortemente decurtata a saldo e stralcio.

Sicuramente ciò è tentabile, in caso di immediata necessità di denaro, così come ove si creda alta la percentuale di perdita o i tempi della procedura giudiziale lunghissimi a causa dell’intasamento di un determinato organo competente.

 

Società di recupero crediti, ecco perchè evitarle

Detto questo circa le società di recupero crediti, ecco perchè evitarle: non tutte usano modi leciti e sono preparate professionalmente a svolgere il compito che si propongono.

Non ci si può improvvisare maestri del recupero credito dall’oggi al domani, anche se più di un’azienda si propone sotto quella veste. A volte vengono prospettati scenari catastrofici e non veritieri pur di costringere il debitore a pagare!

La situazione economica pesante, che ha investito buona parte dell’Europa, ha reso l’atteggiamento moroso dei debitori una prassi necessaria alla loro sopravvivenza…

Ed ecco prosperare le società di recupero crediti! C’è bisogno per le aziende e per i privati di rimettere le cose a posto dal punto di vista dei pagamenti! Ma l’importante è non farsi prendere dalla fretta o dalla paura e fare una scelta avventata.

Prima di tutto potrebbe essere buona cosa informarsi con fonti di prima mano, magari consultando un avvocato preparato e specializzato nella pratica del recupero crediti giudiziale.

Eh sì, perché come i medici, anche gli avvocati hanno una vera e propria specializzazione che li rende migliori e preferibili secondo lo scopo dell’azione che deve intentare il cliente per ottenere ciò che è giusto.

L’avvocato si muove all’interno di ciò che è consentito dalla legge e esercita pressione con l’autorevolezza che questa gli conferisce. Nessuna attività persuasiva fuori dalle regole, quindi… L’unica pecca riguarda i tempi che possono uscire fuori dal controllo del professionista.

 

Il metodo delle società di recupero crediti

Normalmente l’iter potrebbe essere il seguente, contemplando i servizi di un avvocato:

  • Lettera di intimazione a pagare
  • Messa in mora
  • Decreto ingiuntivo
  • Atto di precetto
  • Pignoramento mobiliare o immobiliare

Arrivando al successo nel pignoramento, i beni recuperati potrebbero avere un valore di vendita di gran lunga inferiore all’importo monetario vantato giustamente dal creditore…

Quindi qualcuno potrebbe rimanere con l’amaro in bocca, magari tenendosi una parte di cose invendibili per non subire un deprezzamento troppo elevato. Tutto questo succede perché il perito del tribunale, è costretto a stimare i beni pignorati dando un valore arbitrario che, purché ragionevole, difficilmente incontra il favore dei compratori.

Con i mezzi giudiziali, in caso di mancato realizzo all’incanto della cifra da escutere, l’avvocato può richiedere altre azioni legali fino al risarcimento completo del suo assistito…

Ma questo può prendere ulteriore tempo e, molto spesso, prevedere l’anticipo di spese per l’avvocato e magari per il suo corrispondente in loco presso il debitore.

 

Perchè evitare le società di recupero crediti

Quindi torniamo alle società di recupero crediti, ecco perchè evitarle…

Perchè i modi sono importanti e la gentilezza è la base per rifondare i valori della società. È chiaro che nessuno debba approfittarsi dei soldi altrui, così come è palpabile l’impotenza di chi non possa agire con successo in tempi leciti per via della lentezza di alcune strutture pubbliche.

Ma in tutto questo forse si dimentica la potenza della relazione e la forza della fedeltà che ogni persona fisica e ogni brand può suscitare nel petto del proprio debitore.

Certamente occorrono empatia, intelligenza emotiva e parole potenti, ma il recupero crediti si può fare da soli con metodo e successo praticamente garantito.

In più, agendo personalmente in modo responsabile, si può conservare il rapporto con la persona debitrice e col cliente debitore, anzi intensificarlo e portarlo ad un livello successivo di stima e consapevolezza.

Per questo approccio innovativo quanto personale, Dario Ramerini è stato intervistato da RTL 102.5 e da Money.it dopo aver recuperato 133.500,00 € in un anno.

Da questo successo è nato il metodo in quattro passaggi intuitivi che consente a chiunque di riprendersi quanto gli sia dovuto in modo rispettoso quanto senza spese e lungaggini amministrative.

Tutto questo ha dato vita al libro “Il Perfetto recupera crediti” che ha come cuore pulsante il metodo SEME, frutto di quattro anni di studio e pratica diretta con debitori italiani, europei ed extra Cee. Eh sì, perché le cause all’estero costano molto di più e spesso non convengono…

Magari tentare con le buone, invece, può dare l’effetto desiderato conservando probabilmente anche l’entusiasmo e parte del buon umore.

Metodo SEME di Dario Ramerini

Il metodo SEME è una garanzia di recupero crediti basata su 5 anni di lavoro che ho personalmente portato a termine recuperando ben 133.500 euro.

Metodo SEME
di Dario Ramerini

Il metodo SEME è una garanzia di recupero crediti basata su 5 anni di lavoro che ho personalmente portato a termine recuperando ben 133.500 euro.