Milano è una piazza specifica dove ci sono determinati valori su cui puoi fare leva per riprendere i soldi dai clienti.
La coerenza dal Milanese, per esempio, è molto sentita. Coerente è chi dà seguito alle proprie parole prima di tutto… Altrimenti uno è definito bauscia, uno che parla a vanvera o dice cose senza portare la concretezza che serve per essere credibili.
Credibilità, ecco, un punto molto importante da tirare in ballo col proprio debitore per chiedergli di tirare fuori i soldi che ti deve.
Tutto questo, però non può avvenire in maniera diretta per funzionare, ma secondo lo schema della domanda implicativa. Si tratta di una domanda, apparentemente innocente che fa nascere nell’interlocutore uno scenario negativo circa il manifestarsi di una determinata situazione che discende dal suo comportamento attuale.
Ad esempio, se uno non facesse riparare il tetto e si volesse portarlo a farlo senza dirglielo apertamente, la domanda implicativa potrebbe essere la seguente:
“Si preannunciano nevicate abbondanti quest’anno… Chissà se un tetto malandato può resistere a queste intemperie straordinarie senza far piovere in casa?”
La domanda implicativa evita il confronto diretto con l’intento di superare la cosiddetta “reattanza psicologica” descritta da Jack Brehm nel libro dal titolo omonimo “Psycological reactance”.
Si tratta di un atteggiamento di difesa che fa rispondere ad un determinato stimolo con comportamento diametralmente opposto a quanto richiesto.
Recupero crediti a Milano
Certi di questo meccanismo della mente umana, veniamo al nocciolo della questione circa il recupero crediti a Milano, come riprendere i soldi dai clienti.
“Non pagare può essere anche una soluzione in certi momenti… Chissà però se è possibile mantenere la fiducia dei fornitori, pur consci della situazione generale?”
Questo è il mood della domanda implicativa che fa leva sui valori sentiti a Milano. Puoi personalizzarla con gli elementi che ti risultano più attinenti al contesto di lavoro dove operi e alle abitudini dei tuoi clienti.
Ad esempio, puoi prendere spunto dai seguenti concetti:
- Risultare credibile
- Salvare la faccia
- Essere rispettabile / avere il rispetto
- Andare a testa alta
Quindi ora sai qualcosa in più sul tema recupero crediti a Milano, come riprendere i soldi dai clienti. La domanda implicativa è solo uno degli strumenti che potresti mettere in leva per ottenere il pagamento.
Conoscendo di più il tuo cliente, senza necessariamente chiedergli in modo diretto ciò che ti è utile sapere, potresti rendere più veloce e facile la tua azione di recupero crediti.
Semplicemente, ti basta avere un metodo, da seguire passo, come una ricetta per avere un buon risultato.
Come recuperare i crediti dai clienti senza spese legali
Il metodo si chiama SEME e ha garantito a Dario Ramerini – intervistato da RTL 102.5 – di recuperare 133.500,00 € in un anno.
Se la timidezza ti blocca nel recupero crediti o non sai da che parte cominciare per avere dei risultati, magari potrebbe essere significativo avere una mappa ben definita per orientarsi ed agire.