Procedura sul recupero dei crediti: Hai 3 possibilità per riprendere i soldi delle fatture aperte così come quelli prestati a amici e parenti con fiducia di risarcimento.
- Adire le vie legali.
- Contattare un professionista del recupero crediti.
- Usare un metodo per recuperare i crediti da te, gratuitamente.
Vie legali come procedura sul recupero dei crediti
Adire le vie legali è il sistema più facile, ma anche necessariamente il più lento e costoso.
Nello specifico si tratta di contattare un avvocato che, secondo i suoi impegni e priorità, si impegnerà a scrivere al tuo debitore, anzitutto, una lettera per stabilire i termini della contesa. Infatti, secondo l’ordinamento italiano, sei tu a dover dimostrare di avere un credito citando il numero della fattura o nel peggiore dei casi testimoniando personalmente circa il prestito personale di denaro.
In caso l’interlocutore non risponda o lo faccia in maniera negativa, disconoscendo il debito con delle scuse o peggio ancora con delle prove tangibili, l’avvocato si muoverà legalmente fino ad arrivare al decreto ingiuntivo che può portare al pignoramento dei beni del debitore attraverso un procedimento lungo e generalmente costoso.
Certamente, in caso di vittoria le spese legali saranno addebitate al debitore, ma intanto la prassi è quella di chiederle anticipatamente al creditore, almeno in parte.
Trattandosi di procedimenti fuori dalla giurisdizione del proprio tribunale, inoltre, ci sarà da contattare un collega in loco per gestire le pratiche presso gli organi competenti del comune dove risiede il debitore.
Perciò, nella procedura sul recupero crediti dai clienti, ecco come agire legalmente: affidarsi ad un avvocato serio e specializzato nel diritto fallimentare, piuttosto che chiedere i servigi di uno non ferrato in materia perché dedicato, ad esempio, ai divorzi.
Secondo punto importante: mettere in conto di anticipare le spese rischiando anche di non riprenderle in caso il debitore non abbia un patrimonio sufficiente, sia scappato all’estero, o sia tutelato dalla legge per particolari eccezioni.
Recupero dei crediti con un professionista
Diversamente, per la procedura sul recupero crediti dai clienti, ecco come agire avvalendosi di un libero professionista recupera crediti.
Se decidi per questa strada, ti consiglio di controllare ciò che segue prima di procedere
- Il professionista deve avere regolare partita iva
- La sua reputazione online dev’essere buona
- Deve spiegarti esattamente come vuole procedere
Normalmente, un professionista del recupero crediti ha un suo approccio personale per risolvere i crediti stagnanti: ognuno è libero di partire come vuole, ma ci vuole cortesia, e rispetto dei diritti del debitore.
Chi fa minacce a nome tuo per farti pagare, non solo non ti rappresenta, ma può danneggiare seriamente la tua reputazione nel settore dove operi.
Non bisogna fare di tutta l’erba un fascio: ci sono professionisti e società di recupero crediti che agiscono in modo trasparente e con un sistema per procedere lineare e monitorato nei risultati.
La cosa importante da sapere prima di affidarsi a loro è che niente viene garantito dalla legge come nel caso sopra esposto dell’avvocato.
In caso di inefficacia o impossibilità di contattare il debitore per telefono, email o di persona, il professionista del recupero crediti deve passare la palla ad un avvocato – pena ledere dei diritti del debitore – pur moroso e magari dolosamente responsabile.
Il primo problema è la parcella: molte volte viene chiesto un acconto proprio per garantirsi una qualche remunerazione anche nel caso dell’impossibilità di recuperare i tuoi crediti.
Il secondo nodo da sbrogliare è il contratto: in tutti i casi ti verrà proposto di firmare un contratto per sollevare il professionista da alcune responsabilità, oltre che per poter parlare e agire per nome e conto tuo.
Nel contratto sarà specificata la parcella e le eventuali circostanze per le quali una percentuale del credito recuperato può essere sufficiente a darlo come saldato.
Il professionista, ma più diffusamente la società di recupero crediti, di solito propone al debitore di rateizzare la somma, magari avvalendosi di società esterne di finanziamento.
In quel caso, potrebbero esserci altre spese e pratiche da sbrigare a fronte di un recupero graduale e cadenzato della somma che ti spetta.
Recuperare i crediti gratuitamente
Ultimo caso che potresti considerare per la procedura sul recupero crediti dai clienti: ecco come agire per fare da te gratuitamente il recupero crediti.
Prima di tutto ci vuole metodo e preparazione scientifica sul comportamento del debitore, per prevedere ogni sua mossa in anticipo e guidarlo con mano decisa e gentile, fino al pagamento completo del tuo avere.
Questo metodo si chiama SEME ed è fatto da 4 momenti specifici, rappresentati ognuno da una lettera del nome.
S cioè SENTI: con la morfopsicologia tra le tue soft skills, sarai capace di capire il carattere del tuo debitore, individuando ciò a cui è sensibile, direttamente dall’esame scientifico della sua foto profilo.
Questa scienza ha 60 anni di esperienza e viene usata dai professionisti nei colloqui di lavoro per capire le potenzialità di adattamento nell’inserimento di una nuova figura lavorativa.
Il volto non mente mai; quindi è perfetto per dirti la verità su come guadagnare l’attenzione del tuo debitore per farti pagare.
Dividendo il viso in tre piani e togliendo le caratteristiche genetiche personali, con la morfopsicologia è perciò possibile capire moltissime cose utili per attrarre e controllare, in modo rispettoso, l’attività di pagamento del tuo debitore.
E sta per ENERGIZZA. Per muovere qualcuno a pagare bisogna che abbia energia, cioè entusiasmo nei tuoi confronti. Purtroppo, il debitore è nelle facoltà di non pagare fino al decreto ingiuntivo…
Per fargli cambiare idea, dedicando parte delle sue poche sostanze finanziarie al pagamento del tuo credito, ci vorrà quella eccitazione motivazionale che solo con lo studio delle dinamiche relazionali saprai trasferirgli.
Questo punto è ideale per capire come prendere per mano e sollevare il morale del tuo debitore senza prosciugare le tue energie.
M, vale a dire MUOVI. È il cuore del metodo SEME perché raccoglie tutte le pratiche tecniche per farsi pagare. Imparando saprai cosa dire al telefono, cosa scrivere per email o WhatsApp al tuo debitore per riprendere i tuoi soldi senza spenderne altri per i servizi di professionisti esterni.
E come ELARGISCI: questa abilità ti garantisce di poter ricevere i tuoi soldi in modo cadenzato e regolato. Eh sì, perché il debitore di solito non può pagarti tutto in un’unica soluzione…
Dopo il primo pagamento ci vuole un “richiamino gentile” che lo faccia tornare a pagare volontariamente invece che stressarlo con continui promemoria. Questa fase prevede la gestione avanzata del feedback e l’innesco del bias cognitivo reciprocità.
Quindi, ricapitolando, per la procedura sul recupero crediti dai clienti, ecco come agire:
A pagamento: avvocato o professionista/società di recupero crediti
Gratuitamente: imparando il metodo SEME per il recupero crediti fatto direttamente da te
Mantenere il rapporto col cliente o col parente/amico, proprio perché riesci a gestirlo da te in modo gentile, non ha prezzo!